mercoledì 27 maggio 2009

Il risparmio energetico come risorsa

Lo sapevate che l'Italia nel 2008 ha pagato una bolletta elettrica di circa 58 miliardi di euro?
Vista la necessità che gli Enti Locali hanno di reperire risorse... forse è ora di iniziare a riflettere sul fatto che un'importante "entrata" nel bilancio del Comune può essere proprio il risparmio!
La fotografia del fabbisogno energetico degli immobili di proprietà del Comune è il primo passo da compiere per arrivare a redigere un Piano Energetico Comunale che individui le azioni più efficaci di intervento con ordine di priorità e che, attraverso il suo aggiornamento temporale, consenta di quantificare e monitorarne i risultati. Il Piano conterrà specifici obiettivi di miglioramento che auspichiamo possano condurre ad una riduzione del 50% dell’attuale spesa energetica comunale entro il 2014: le risorse così liberate potranno essere reinvestite in progetti virtuosi di efficienza o di produzione di energia pulita.

A tal proposito, preso atto dei notevoli interessi privati che gravitano nel mercato delle tecnologie rinnovabili, è nostra intenzione mettere a disposizione coperture e superfici (es. parcheggi) di proprietà del Comune a soggetti pubblici (es. Soelia) o privati che intendano investire per la produzione di energia pulita.

Con la stessa finalità, vogliamo che sulle coperture dell’imminente Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata dell’area Sant’Antonio di Argenta venga
realizzato un distretto fotovoltaico della potenza di circa 10 MW a servizio delle stesse utenze private.

In sintesi questi i punti del nostro programma:

  • Realizzazione di un distretto fotovoltaico presso la nuova Area produttiva ecologicamente attrezzata;
  • Attuazione di interventi di risparmio energetico sugli edifici comunali;
  • Installazione di sistemi per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili sulle coperture/proprietàdel Comune.

0 Comments: